COSMOGENESI

     È un concetto centrale nella riflessione di Teilhard, dal significato evidente: genesi del cosmo.
 La parola è composta da due lemmi del greco antico che Teilhard propone però nel loro significato originario: “cosmos” = ordine, e poi come derivati: ornamento (da cui, cosmesi, cosmetico) e in senso lato anche mondo, universo – e “genesis”, ovvero: principio, causa produttiva, origine, e poi come derivato: il divenire, l’evoluzione.
 Nel pensiero di Teilhard la parola “cosmogenesi” designa il fenomeno dell’evoluzione (genesi) dell’universo (cosmo), che avviene in modo ordinato, anzi preordinato, con un movimento evolutivo costante orientato a quell’ ultra-umano (cfr) che è la spiritualizzazione.
 Teilhard insomma vede l’Universo non come una realtà statica, ma come una realtà "in process", dinamica e costituita da quattro principali movimenti, che si sovrappongono e si completano:
- BIOGENESI: la genesi della vita;
- ANTROPOGENESI: la genesi della specie umana;
- NOOGENESI: la genesi del pensiero:
- CRISTOGENESI: la genesi del Cristo totale, nel suo corpo (che è la Chiesa), fino al suo finale compimento nel Pleroma.
 La Cosmogenesi di Teilhard è il risultato di questi quattro processi, che non sono indipendenti, ma interconnessi e che si integrano a vicenda.